Il seminario, strutturato in due cicli didatticamente progressivi, offre un approccio approfondito al variegato mondo ritmico della musica araba e in particolare dei repertori maggiormente connessi alla danza orientale.
In un contesto dove le percussioni sono la spina dorsale di ogni esecuzione, acquisire familiarità con i ritmi più importanti è assolutamente indispensabile per rendere giustizia alla musica che si danza. Una grande varietà di misure di tempo e strutture ritmiche, rende spesso difficile, a chi è cresciuto con la musica occidentale, interiorizzare questi ritmi "esotici" tanto da poter comodamente danzare con loro e vedersela con i continui, affascinanti e tipici cambi, all'interno del brano.
Nelle lezioni, che prevedono l'insegnamento di alcune nozioni basilari di notazione musicale, si cercherà, facendo uso dell'ascolto guidato e della recitazione vocale, di raggiungere una maggiore consapevolezza ritmica e arrivare progressivamente alla comprensione di una serie di ritmi essenziali dal punto di vista coreutico. Infine - senza tralasciare l'aspetto musicologico e organologico, nonchè quello storico e artistico - l'analisi di alcuni brani selezionati, sarà materia di confronto e di verifica del lavoro svolto.
Il seminario sarà corredato da materiale didattico.
Scheda insegnante:
Takis Kunelis, polistrumentista e cantante, si forma musicalmente studiando chitarra classica al Conservatorio Nazionale di Atene. Come suonatore di bouzouki, appartiene a quella generazione che, nella Grecia degli anni Settanta, partecipò al vasto movimento giovanile dedito a "riscoprire" e a far rivivere il Rebètiko.
Da molti anni è promotore oltreconfine delle espressioni più autentiche e rappresentative della tradizione musicale della sua terra attraverso l'attività concertistica del Takis Kunelis Ensemble e del Pérgamos Project.
Appassionato della musica arabo-egiziana, anche grazie alla stretta collaborazione con la danzatrice e coreografa Yvonne Gorrara, ne approfondisce lo studio con continuità al Cairo perfezionandosi con musicisti del calibro di Mansour Hindi, Khamis Henkesh, Yousry Hefny e Hesham El Arabi.
Per informazioni e/o chiarimenti di carattere didattico: takis@panellinion.info
|